Corsi di igienismo certificati

Per la prima volta in Italia, il 7 Marzo 2018,  l’igienismo ha ottenuto una certificazione ufficiale da parte dello CSEN, il  più importante ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Questo grande traguardo è stato raggiunto dopo anni di ricerche e analisi statistiche condotte dalla dottoressa D’Alessandro. La commissione esaminatrice ha convalidato l’alto livello tecnico didattico della formazione, dando il nullaosta per il rilascio di diploma e patentino tecnico, valido a tutti gli effetti per eventuale attività lavorativa (gli studenti universitari possono fare richiesta di conversione in crediti  CFU).

A chi è rivolto il corso

Il corso di igienismo è rivolto  a professionisti del settore olistico e sportivo, della medicina complementare e integrata ma anche a coloro che hanno problemi di salute e desiderano acquisire preziose informazioni  per ritrovare benessere e vitalità, nella logica di una gestione consapevole della propria salute. Il taglio del corso è prettamente scientifico ma accessibile a tutti.

Sede e caratteristiche del corso

Il corso è organizzato ogni mese dall’Associazione Italiana Oligienismo. La sede del corso è a Torrevecchia Teatina (Abruzzo), presso una splendida villa di campagna, in cui i corsisti potranno pernottare gratuitamente. Il corso si svolge in modalità intensiva, l’ultima settimana di ogni mese,  e si struttura in 20 ore di lezioni frontali, con obbligo di frequenza, secondo il seguente calendario:

  • Venerdì:  arrivi e registrazioni entro le 16:00;  lezione dalle ore 16 alle ore 20
  • Sabato: lezione ore 9.00 – 13:00, 15:00 alle 20:00
  • Domenica: lezione ore 9:00 – 13:00, 15:00 -18:00. Ore 18:30 esame finale e rilascio dei diplomi. Saluti finali

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà conseguita la qualifica di “advisor in oligienismo ” (settore olistico) che prevede il rilascio di:

  1. DIPLOMA NAZIONALE
  2. TESSERINO TECNICO
  3. ISCRIZIONE NELL’ALBO NAZIONALE TECNICI C.S.E.N.

A completamento del percorso formativo (dopo il rilascio del diploma) è previsto uno studio individuale dei testi cardine d’igienismo e medicina complementare (per un ammontare di circa 200 ore di studio)

I diplomati CSEN sono ricercati per l’alto livello di preparazione. Molte nuove discipline di successo hanno trovato il loro riconoscimento ufficiale grazie all’adesione al circuito CSEN.

Per info e prenotazioni contattare la dottoressa D’Alessandro al numero 3342687893 oppure scrivere a info@oligienismo.it

Programma del corso

1) Le malattie del nostro secolo e la tossiemia (endogena ed esogena): tossicità ambientale, da cibo, metalli pesanti, nanoparticelle ecc

2) Gestione consapevole della propria salute attraverso le medicine non convenzionali

3) La PNEI e la connessione tra mente e corpo.

4) Breve analisi sugli alimenti (macro e micronutrienti) e  metodi di cottura.  Gli additivi alimentari.

5) L’acidosi tissutale e le malattie autoimmuni

6) L’individuo nella visione olistica (corpo-mente-anima)

7) Igienismo classico vs igienismo moderno

8) Microbiota,  disintossicazione intestinale e alimenti fermentati

9) Intolleranze alimentari e disintossicazione da metalli pesanti.

10) Approccio scientifico al digiuno terapeutico: i cambiamenti fisiologici ed ormonali. La preparazione, la fase attiva e la rialimentazione.

11) Il digiuno, l’alimentazione vegetale e l’attività sportiva: strumenti di autocura e prevenzione dell’invecchiamento.

12) Il digiuno intermittente nella ricomposizione corporea

13) Il trattamento energetico complementare al digiuno

Costi

Il costo del corso, con pernottamento in villa offerto dall’associazione, è di 299 euro. Tutti i partecipanti potranno accedere al corso previo tesseramento csen (costo 20 euro). Il costo del rilascio di Diploma Nazionale è di 40 euro. Il costo del Tesserino Tecnico di riconoscimento è di 40 euro.

Per info e prenotazioni contattare la dottoressa D’Alessandro al numero 3342687893 oppure scrivere a info@oligienismo.it

Chi è lo C.S.E.N.

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale è il primo Ente di promozione sportiva in Italia con oltre 16.700 associazioni e 1.700.000 tesserati.

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è:

  • Ente dotato di personalità giuridica.
  • Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002].
  • Ente Nazionale di promozione Sportiva riconosciuto dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
  • Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni[D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992].
  • Ente Nazionale di Promozione Sociale [iscrizione n°77 Registro Nazionale nel Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383].
  • Ente Nazionale iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
  • Ente Nazionale Riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca) con decreto prot. n. AOODPIT. 595 del 15/07/2014 presente nell’Elenco dei soggetti  accreditati/qualificati per la formazione del personale della Scuola.
  • Ente conforme alla norma ISO 9001:2008

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Copyright (c) Associazione Italiana Oligienismo - Affiliata CSEN - CONI | Dr.ssa Stefania D'alessandro - C.F. 91133510684