Corsi di igienismo certificati
Per la prima volta in Italia, il 7 Marzo 2018, l’igienismo ha ottenuto una certificazione ufficiale da parte dello CSEN, il più importante ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Questo grande traguardo è stato raggiunto dopo anni di ricerche e analisi statistiche condotte dalla dottoressa D’Alessandro. La commissione esaminatrice ha convalidato l’alto livello tecnico didattico della formazione, dando il nullaosta per il rilascio di diploma e patentino tecnico, valido a tutti gli effetti per eventuale attività lavorativa (gli studenti universitari possono fare richiesta di conversione in crediti CFU).
A chi è rivolto il corso
Il corso di igienismo è rivolto a professionisti del settore olistico e sportivo, della medicina complementare e integrata ma anche a coloro che hanno problemi di salute e desiderano acquisire preziose informazioni per ritrovare benessere e vitalità, nella logica di una gestione consapevole della propria salute. Il taglio del corso è prettamente scientifico ma accessibile a tutti.
Sede e caratteristiche del corso
Il corso è organizzato ogni mese dall’Associazione Italiana Oligienismo. La sede del corso è a Torrevecchia Teatina (Abruzzo), presso una splendida villa di campagna, in cui i corsisti potranno pernottare gratuitamente. Il corso si svolge in modalità intensiva, l’ultima settimana di ogni mese, e si struttura in 20 ore di lezioni frontali, con obbligo di frequenza, secondo il seguente calendario:
- Venerdì: arrivi e registrazioni entro le 16:00; lezione dalle ore 16 alle ore 20
- Sabato: lezione ore 9.00 – 13:00, 15:00 alle 20:00
- Domenica: lezione ore 9:00 – 13:00, 15:00 -18:00. Ore 18:30 esame finale e rilascio dei diplomi. Saluti finali
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà conseguita la qualifica di “advisor in oligienismo ” (settore olistico) che prevede il rilascio di:
- DIPLOMA NAZIONALE
- TESSERINO TECNICO
- ISCRIZIONE NELL’ALBO NAZIONALE TECNICI C.S.E.N.
A completamento del percorso formativo (dopo il rilascio del diploma) è previsto uno studio individuale dei testi cardine d’igienismo e medicina complementare (per un ammontare di circa 200 ore di studio)
I diplomati CSEN sono ricercati per l’alto livello di preparazione. Molte nuove discipline di successo hanno trovato il loro riconoscimento ufficiale grazie all’adesione al circuito CSEN.
Per info e prenotazioni contattare la dottoressa D’Alessandro al numero 3342687893 oppure scrivere a info@oligienismo.it
Programma del corso
1) Le malattie del nostro secolo e la tossiemia (endogena ed esogena): tossicità ambientale, da cibo, metalli pesanti, nanoparticelle ecc
2) Gestione consapevole della propria salute attraverso le medicine non convenzionali
3) La PNEI e la connessione tra mente e corpo.
4) Breve analisi sugli alimenti (macro e micronutrienti) e metodi di cottura. Gli additivi alimentari.
5) L’acidosi tissutale e le malattie autoimmuni
6) L’individuo nella visione olistica (corpo-mente-anima)
7) Igienismo classico vs igienismo moderno
8) Microbiota, disintossicazione intestinale e alimenti fermentati
9) Intolleranze alimentari e disintossicazione da metalli pesanti.
10) Approccio scientifico al digiuno terapeutico: i cambiamenti fisiologici ed ormonali. La preparazione, la fase attiva e la rialimentazione.
11) Il digiuno, l’alimentazione vegetale e l’attività sportiva: strumenti di autocura e prevenzione dell’invecchiamento.
12) Il digiuno intermittente nella ricomposizione corporea
13) Il trattamento energetico complementare al digiuno
Costi
Il costo del corso, con pernottamento in villa offerto dall’associazione, è di 299 euro. Tutti i partecipanti potranno accedere al corso previo tesseramento csen (costo 20 euro). Il costo del rilascio di Diploma Nazionale è di 40 euro. Il costo del Tesserino Tecnico di riconoscimento è di 40 euro.
Per info e prenotazioni contattare la dottoressa D’Alessandro al numero 3342687893 oppure scrivere a info@oligienismo.it
Chi è lo C.S.E.N.
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale è il primo Ente di promozione sportiva in Italia con oltre 16.700 associazioni e 1.700.000 tesserati.
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è:
- Ente dotato di personalità giuridica.
- Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002].
- Ente Nazionale di promozione Sportiva riconosciuto dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
- Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni[D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992].
- Ente Nazionale di Promozione Sociale [iscrizione n°77 Registro Nazionale nel Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383].
- Ente Nazionale iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
- Ente Nazionale Riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca) con decreto prot. n. AOODPIT. 595 del 15/07/2014 presente nell’Elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della Scuola.
- Ente conforme alla norma ISO 9001:2008