Dott.ssa Stefania D'Alessandro

Naturopata Igienista – Advisor in Eudinamica®©   |   Presidente dell’Associazione Italiana Oligienismo

Sono Stefania D’Alessandro, ideatrice  dell‘Oligienismo®, una disciplina complementare che nasce con lo scopo di aiutare le persone a ritrovare benessere, vitalità e armonia. Ho sempre avuto tre grandi passioni: lo sport, la statistica e la medicina naturale. La personalità vivace che mi contraddistingue e la continua curiosità intellettuale mi hanno permesso di intraprendere strade professionali differenti eppure legate da una variabile comune: il raggiungimento del benessere attraverso la conoscenza obiettiva e l’analisi scientifica. Dopo una lunga carriera sportiva e numerosi diplomi, conseguo una laurea con lode in Analisi dei Sistemi Complessi, un corso afferente alla classe di lauree in Scienze Statistiche. Per un paio di anni svolgo ricerca scientifica in ambito universitario per poi dedicarmi all’insegnamento della statistica su differenti corsi di laurea. 

All’età di 26 anni  inizio ad avere notevoli problemi di salute, (artrite reumatoide, intolleranze alimentari, stanchezza cronica). Gli specialisti che mi tengono in cura mi prescrivono terapie mediche dai notevoli effetti collaterali che danno risultati quasi nulli o insoddisfacenti. Per tale motivo nasce in me il bisogno di rivolgermi alla medicina naturale, come ultima strada da seguire per ritrovare la salute e il benessere perduti. Intanto gli anni passano: la veloce evoluzione dell’artrite  mi rende quasi disabile e mi incentiva a studiare, in modo quasi maniacale, su centinaia di libri di medicina naturale con la speranza di trovare una chiave risolutiva. Dopo 5 anni di ricerche, analisi e studi ho le idee chiare: mi auto-prescrivo un protocollo di cura, stilato con logica e cognizione, che offre subito risultati incredibili. Da una condizione di quasi immobilità causata dalla degenerazione delle articolazioni,  dopo 3 mesi di cura inizio a camminare, i dolori alle articolazioni diminuiscono e diventano più tollerabili. Trascorrono altri mesi e i miglioramenti non si fanno attendere: pur essendo consapevole che l’artrite non è una malattia che regredisce, continuo a “modellare” le terapie naturali in base a quanto richiede il mio corpo.

Oggi posso finalmente dire di aver vinto la mia battaglia contro l’artrite reumatoide:  dagli esami medici è emerso che le cartilagini si sono completamente rigenerate, i dolori articolari sono scomparsi e anche lo stato infiammatorio risulta notevolmente modulato. Alla luce di un’ esperienza  indubbiamente sofferta, la mia storia si conclude con un secondo lieto fine a sorpresa: decido di formalizzare gli studi pregressi conseguendo il titolo di Counselor in Naturopatia Scientifica, presso la libera Università di Scienze della Salute di Torino,  titolo cui fanno seguito altri diplomi nell’ambito delle discipline olistiche. E così prende forma  un nuovo capitolo appassionante della mia vita:  inizio a lavorare come consulente del benessere, in qualità di Naturopata-IgienistaAdvisor in Eudinamica®©

I continui contatti con l’ambiente universitario mi hanno dato la possibilità di svolgere indagini statistiche utilizzando le informazioni che gli studenti mi forniscono quotidianamente. Le analisi che ho condotto, in qualità di ricercatrice indipendente, hanno la finalità di individuare  quali siano i trattamenti  di maggiore efficacia offerti dalla medicina alternativa e l’eventuale loro combinazione sinergica. 

Ho valutato le relazioni e correlazioni tra opportune variabili per individuare una “strategia di intervento” che avesse un effetto notevolmente impattante sullo stato di benessere. E’ in tale contesto di analisi che nasce l’Oligienismo, una disciplina che ho ideato dopo anni di studi e accurate analisi, con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico e la rigenerazione cellulare. 

I servizi che offro

– Consulenza in Naturopatia Scientifica e in Oligienismo®

– Consulenza Igienista e assistenza nei digiuni terapeutici e semidigiuni

– Valutazione in Eudinamica®© (disciplina complementare volta alla corretta circolazione dell’energia)

– Test di sensibilità agli alimenti e test funzionali

– Analisi della biotipologia costituzionale 

– Consulenza (non medica) in Alimentazione Vegana e Vegetariana

– Corsi di formazione nell’area del benessere 

– Personal trainer 

– Corsi in ginnastica pre-post parto

– Consulenze sportive con redazione di schede di allenamento personalizzate

Le mie esperienze lavorative più rilevanti

2001-2011: Personal trainer e Istruttrice Fitness per differenti corsi sportivi presso palestre di Pescara, L’Aquila e Ancona

2006-ad oggi: Docente di Statistica per corsi extrauniversitari di Economia, Medicina, Dietistica, Psicologia, Scienze della Formazione Primaria, Scienze Sociali, Ingegneria, Scienze dell’investigazione, Giurisprudenza.

2007-2008: Collaboratore e tutor di Statistica presso il Dipartimento dei Metodi Quantitativi e Teoria Economica (Università g. D’Annunzio – Chieti/Pescara). Analista Quality System presso Air One S.p.A

2012 ad oggi: Coamministratore della pagina “verde” Green Mind, nella quale pubblico articoli su benessere, salute,  e alimentazione naturale

2011 ad oggi: Ricercatrice indipendente, svolgo indagini statistiche e analisi sperimentali nell’ambito della salute e del benessere.

2012-2013: Collaborazione per l’ente radiofonico Onda Green, per il quale curo una rubrica dedicata alla salute e alla naturopatia scientifica 

2013: Collaborazione con Aida Vittoria Eltanin, autrice del libro “La salute di Eva”, per chiarimenti e suggerimenti relativi alla sezione dedicata al digiuno e all’igienismo. 

2013 ad oggi: Lavoro come Operatore Igienista, in qualità di ex allieva e discepola di Michele Manca, il padre dell’igienismo in Italia. 

2014 ad oggi: Consulente in Naturopatia Scientifica e relative discipline correlate. Advisor in Eudinamica®©

2015 ad oggi: Ideatrice e operatore in Oligienismo®

Il mio Curriculum Vitae

19 Marzo 2002: Diploma Istruttore body building e fitness I livello (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

12 Ottobre 2002: Seminario monotematico in “Alimentazione, supplementazione, integrazione per lo sport, la salute e il benessere (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

13 Ottobre 2002: Seminario monotematico “L’esatta biomeccanica degli esercizi con manubri, bilancieri e macchine isotoniche” (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

29 Marzo 2003: Seminario monotematico in “Tabelle di allenamento per il dimagrimento nel fitness e nell’estetica (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

30 Marzo 2003: Seminario monotematico in “Cinesiologia applicata alla cinetica articolare”  (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

27 Aprile 2003: Diploma istruttore stretch & balance (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

9 Novembre 2003: Diploma istruttore body building e fitness II livello (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

20 Marzo 2004: Seminario monotematico in “Tabelle di allenamento per l’ipertrofia ed il potenziamento” (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

2 Dicembre 2006: Laurea triennale in Economia conseguita con votazione 105/110 con tesi sperimentale dal titolo: “L’attività del fitness come ricerca del  benessere psicofisico: un caso di studio” (Università g. D’Annunzio Chieti/Pescara)

16 Dicembre 2006: Diploma di Personal Trainer (C.S.E.N-/Coni – Pescara) con votazione 30/30

17 Luglio 2008: Laurea specialistica in Analisi Valutativa dei Sistemi Complessi con votazione 110/110 con Lode (Università g. D’Annunzio Chieti/Pescara) 

Ottobre 2008: Corso in “Statistica Multivariata con R” (Università la Sapienza di Roma, facoltà di Scienze Statistiche)

Gennaio 2009: Corso in “Introduzione alla statistica bayesiana attraverso metodi di simulazione  con R e WinBUGS” (Università la Sapienza di Roma, facoltà di Scienze Statistiche)

Febbraio 2009: Pubblicazione scientifica: “E-Learning in European SMES: Economic Insights” con E. Bucciarelli ed al. (ISBN: 1-880094-67-39), pp1754-1759

Maggio- Giugno 2009: Corso in “Analisi dei dati con SPSS” presso associazione A.R.C.O.

16 Ottobre  2009: Master in II livello in “Probabilità e Statistica” (Università Tor Vergata- Roma) 

Maggio 2010: Corso in “Metodi e Modelli per l’inferenza casuale ” (Università di Firenze – Scuola SIS,  Società Italiana di Statistica) 

Settembre 2010: Corso in Marketing e Comunicazione (Presso Humangest- Pescara)

27 Novembre 2011: Diploma di Istruttore di ginnastica pre-post parto (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

2011 ad oggi: Partecipazione ai soggiorni e seminari igienisti presso il centro “gli Arcangeli” (Potenza Picena) organizzati da Michele Manca, padre dell’igienismo in Italia.

2012-2014 : Frequenza ai corsi universitari in Anatomia, Biochimica, Fisiologia, Chimica degli Alimenti  Statistica medica, Nutrizione, Igiene, Farmacologia e Botanica farmaceutica, Scienza dell’alimentazione e Dietetica (Corso di laurea in Dietistica – Università g.D’Annunzio – Chieti)

2013- 2014: Partecipazione ad incontri formativi organizzati dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino

21 Aprile 2013: Diploma di Nuova Igiene Naturale  rilasciato dal Dott. Giuseppe Cocca  (Workshop teorico)

18 Aprile 2014:  Master in Naturopatia Scientifica (Scuola Superiore di Counseling in Naturopatia Psicosomatica – Torino)

8 Novembre 2014: Diploma Nazionale di Advisor in Eudinamica®© (C.S.E.N-/Coni – Pescara)

2015: Sono ideatrice della disciplina Oligienismo®, di cui è stato depositato il marchio in data 27 Marzo 2015

A.A. 2015/2016 – Primo anno Scuola SANIS in nutrizione e integrazione nello sport – Università di San Benedetto del Tronto (Unicam)

22 Maggio 2016: Diploma Istruttore body building e fitness III livello (C.S.E.N-/Coni – Pescara) conseguito con votazione 30/30

17 Settembre- 8 Ottobre 2016: Corso di 32 ore in Digital Marketing Expert (Pescara)

15 Giugno 2017: Certificazione di Esperto in Nutrizione Sportiva (Scuola Sanis biennale in nutrizione e integrazione per lo sport A.A. 2015/2017  – percorso universitario post laurea)

A.A. 2018/2019: Laureanda in Biologia della Nutrizione (Unicam- Università di San Benedetto del Tronto)

9 Marzo 2018 ad oggi: Docente del corso certificato  Csen/Coni  “Advisor in Oligienismo”

Seguimi nella mia pagina Facebook – Naturopata Stefania D’Alessandro

Copyright (c) Associazione Italiana Oligienismo - Affiliata CSEN - CONI | Dr.ssa Stefania D'alessandro - C.F. 91133510684